giovedì 19 novembre 2015
Due premi per la Scuola di Gioielli di Stemnitsa nel concorso internazionale “Young designer’s Corner”, 2015

La scuola di gioielli d’
oro e d’ argento, fatti a mano, a Stemnitsa continua una lunga tradizione di
gioielleria, dagli anni dopo il Bisanzio. Era promossa nel 1976 dagli artigiani
Lambis Katsoulis (premiato dall’ Academia di Atene per la sua opera) e
Aristidis Vlahoiannis, che hanno insegnato alla scuola.
Il suo lavoro e’ riconosciuto anche oggi dopoche’ ha ottenuto 2 premi (il primo, che era accordato a
Katerina Pimenidu, e il secondo, che era accordato a Marilena Moraitopulu) al
concorso internazionale “Young designer’s Corner”, 2015. Due altri
studenti (Sofia Mapentzidou e Pantelis Kontakis) hanno ottenuto una citazione
per la loro partecipazione. Il concorso si realizza nell’ ambito dell’
esposizione internazionale di Moncaco di Baviera (The
Munich Show/ Munchen
Mineralientage). Finalmente, due studenti ancora erano cittati
durante il concorso Greco di disegno di gioielli in Helexpo a Salonico.
Il successo della scuola è dovuta alla sua
direttrice, Olga Papadopoulou, che cerca di dare un carattere europeo all’ insegnamento,
unendo la tradizione e il design, in un’ armonia fra le tecniche del passato e
il disegno moderno. Lo svantaggio della scuola che si trova alla montagna
lontana da qualsiasi metropoli e ha 100 abitanti, diventa un vantaggio, perchè
gli studenti si occupano del gioiello tutto il giorno e con l’ internet non si
sentono fuori di quello che succede al mondo. La scuola fa anche il lavoro di
apprendere agli studenti come mostrare il loro lavoro, come supportarlo e
commerciarlo. Ai progetti imminenti si trovano le cooperazioni con musei, ma anche un
progetto di collaborazioni creative fra gli studenti della scuola e studenti di
Scuole di Arte oppure di disegno. La scuola funziona sotto le
auspici del Segretariato Generale dell’ Educazione per la vita.
