Powered by Blogger.
giovedì 3 ottobre 2013

La Commedia all'Italiana a Salonicco

La Cineteca di Salonicco lancia sa nuova stagione rendando ommaggio alla commedia italiana con la proiezione di quarto film dal 3 a 6 ottobre presso il Takis Kanellopoulos auditorium.

La commedia all’italiana è il termine con cui viene indicato un fortunatissimo filone cinematografico nato in Italia negli Anni 50 e rappresenta la magia unica di un equilibrio tra il tragico e il comico. Più che un vero e proprio «genere», però, con «commedia all’italiana» si indica un periodo in cui in Italia vengono prodotte commedie brillanti e il ma con contenuti profondi e attuali: alle situazioni comiche e agli intrecci tipici della commedia tradizionale, si affianca infatti sempre, con ironia, una pungente satira di costume, che riflette l'evoluzione della società italiana di quegli anni. 

Fannoparte della rassegna i film: Il Sorpasso di  Dino Risi (1962), Mimi metallurgico ferito nell’ onore di Lina Wertmüller (Italia, 1972), Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola (1976) e Café express di Nanni Loy (1980).