venerdì 27 settembre 2013
Avghi, un insediamento neolitico, prende vita
Archeologi ed escavatori di Avgi, un insediamento neolitico ovest di Argos Orestiko nell'area metropolitana di Kastoria, stanno offrendo workshop gratuiti il Venerdì 27 settembre e Sabato il 28 sulle attività che hanno avuto luogo nel villaggio durante il suo apice 6000 anni fa. Durante l'ultimo fine settimana di settembre, la 29ma Soprintendenza delle Antichità Preistoriche e Classiche e il team di scavo di Avghi permetterà ai visitatori di pratica su come il cibo è stato preparato durante il Neolitico, come vasi di ceramica sono state fatte e come cereali e legumi sono stati raccolti.
Gli eventi che fanno parte delle Giornate europee del patrimonio culturale 2013 si terràno presso la piazza principale di Avgi sono effettuati sotto l'egida el Ministero della Cultura e dello Sport, e assistiti dalla Regione di Kastoria, la città di Kastoria, l'Associazione ''of Ceramics and Clay Workers of Northern Greece'' e il sostegno finanziario della ''J.F. Kostopoulos Foundation''.
Il programma di Venerdì è per gli studenti della scuola secondaria, mentre dal Venerdì pomeriggio in tutta Sabato il programma è per gli adulti.